Notizie

CCNL Funzioni locali per il triennio 2019-2021

L'Aran e i sindacati hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019-2021, relativo ai circa 430.000 dipendenti del Comparto delle Funzioni locali.

È stato revisionato il sistema di classificazione del personale adeguandolo alle peculiari esigenze organizzative e gestionali degli Enti e rivisto il sistema degli incarichi di posizione organizzativa e di elevata qualificazione, aumentandone la rilevanza.

Nel CCNL è stata individuata una soluzione classificatoria per il personale della Sezione educativa e scolastica, e ulteriormente specificata la disciplina della sezione della Polizia locale, rivedendo il regime di alcune indennità.

È stata istituita una nuova Sezione per le professioni ordinistiche nella quale viene ricompreso il personale le...Continua

Pubblicato il: 25/11/2022

Le nuove regole del telemarketing

Con il Registro pubblico delle opposizioni (RPO), l'intestatario può iscrivere tutti i propri numeri di telefono fissi e mobili, sia quelli presenti negli elenchi telefonici pubblici sia quelli riservati, per non ricevere proposte di telemarketing.

L'iscrizione al RPO annulla i consensi al telemarketing e alla cessione a terzi di dati personali eventualmente rilasciati in precedenza per finalità promozionali, come ad esempio in occasione di: campagne promozionali, attivazione di tessere per la raccolta punti (fidelity card), adesione a scontistica e ad altri strumenti di  fidelizzazione  della clientela, ecc..

Per iscriversi al Registro e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito: http://www.registrodelleopposizioni.it

Se, nonostante la richiesta di

...Continua
Pubblicato il: 25/11/2022

ICity Rank 2022

Bologna e Venezia si confermano le città italiane più "social", seguite da Firenze, che scalza il terzo gradino del podio a Torino (quarta) e poi Napoli, Pordenone, Roma, Cagliari, Genova e Milano a chiudere la top ten. Lo evidenzia l'indagine di FPA sull'utilizzo dei social network di 108 comuni capoluogo, che ha determinato un indice sulla base della presenza, del tasso di penetrazione, della frequenza di aggiornamento e produzione di contenuti su 7 social network.

Secondo la ricerca, Facebook è il social network più diffuso tra i capoluoghi italiani, presente in 103 comuni su 108, capace di attirare complessivamente 3,5 milioni di follower, pari a un quinto della popolazione...Continua

Pubblicato il: 25/11/2022

Milano: nuovo data center iperconnesso

È stato inaugurato, nel corso dell'evento Digital-MI organizzato per la Milano Digital Week, il nuovo data center Avalon 3, il più grande data center certificato e iperconnesso di Milano.

Nel mondo dei data center la concentrazione delle reti è essenziale: non basta ospitare i server e quindi i dati, ma è necessario che questi dati possano essere inviati e ricevuti nel minor tempo possibile. E questo è possibile solo quando tante reti di telecomunicazioni, che raggiungono qualsiasi zona del Paese e del mondo, si incontrano in unico punto. Questo punto, in Italia, è Milano, con l'Avalon Campus di IRIDEOS all'interno del Caldera Business Park. A...Continua

Pubblicato il: 25/11/2022

Nuova circolare sui pareri di congruità tecnico-economica

I pareri di congruità tecnico economica di AgID, sono uno strumento previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale, rientrante nei servizi di supporto di AgID alla P.A., il cui obiettivo è favorire la qualità e l'efficacia, nonché la coerenza con le strategie per la trasformazione digitale, delle iniziative ICT delle amministrazioni.

È stata pubblicata sul sito www.agid.gov.it la circolare n. 2/2022, che fornisce indicazioni pratiche su come e quando richiedere un parere all'Agenzia e un modello della relazione illustrativa della fornitura, documento che le Amministrazioni devono trasmettere ad AgID in allegato alla richiesta di parere.

L'obiettivo del nuovo testo è quello di: informare sulle modifiche normative introdotte, dal 2009 a...Continua

Pubblicato il: 25/11/2022

L'Unione Europea potenzia l'azione per la Ciberdifesa

I recenti attacchi informatici alle reti energetiche, infrastrutture di trasporto e risorse spaziali evidenziano i rischi cui sono esposti i diversi attori, siano essi civili o militari. Ne consegue la necessità di intervenire per proteggere dalle minacce informatiche la popolazione e le forze armate, ma anche le missioni e operazioni civili e militari dell'UE.  

La politica di ciberdifesa dell'UE mira a potenziare e a rafforzare il coordinamento e la cooperazione tra le cibercomunità militari e civili (operatori della sfera civile, servizi di contrasto, servizi diplomatici, operatori della difesa). Migliorerà l'efficienza della gestione delle crisi informatiche nell'UE, di cui concorrerà a ridurre le dipendenze strategiche nel campo delle tecnologie informatiche...Continua

Pubblicato il: 25/11/2022

Delezazione Territoriale Sicilia

Venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 19:30 ha avuto luogo, in modalità videoconferenza l'elezione della Delegazione Territoriale Sicilia, a seguito della quale risultano eletti Giuseppe Idonea (confermato), Giusy Rubino e Orazio Vecchio.Continua

Pubblicato il: 14/11/2022

Vademecum le linee guida sui documenti informatici

È disponibile sul sito istituzionale di AgID il nuovo documento per l'implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. 

L'obiettivo del vademecum è quello di offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell'applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti.

Il documento fornisce elementi tecnici di dettaglio operativo che possano ricondurre, nell'ambito della Pubblica Amministrazione, ad un'applicazione coerente e uniforme delle regole tecniche.

Il documento è disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale nella sezione dedicata alle linee guida....Continua

Pubblicato il: 14/11/2022