SISTEMA DEI CREDITI PER L’ATTESTAZIONE PROFESSIONALE

 

Per agevolare nella valutazione dei crediti sia il Consiglio direttivo dell’Associazione, sia chi documenta di aver frequentato corsi o eventi organizzati da “Comunicazione Pubblica” in proprio o in partnership, è predisposto un sistema di crediti distinto nei suoi fondamenti.
I crediti da raggiungere, richiesti dall’Associazione e che devono essere documentati, sono 30.


Formazione in aula

Singola giornata di formazione = 4 crediti

3 giorni (18 ore) = 13 crediti

6 giorni (30 ore) = 20 crediti

 

La partecipazione ai corsi da 60 ore (10 giorni), 90 ore (15 giorni) consente l’adempimento biennale (per l’anno di frequenza e per l’anno successivo) dei 30 crediti per la qualificazione professionale.

 

N.B.: Chi documenta di aver frequentato un corso in comunicazione pubblica organizzato dall’Associazione nel 2020 o 2021, anche a livello territoriale o in partnership, può ritenere assolta la richiesta dei 30 crediti per il 2022.

 

 

Partecipazione a convegni, incontri, dibattiti, workshop

·     Chi ha partecipato a un evento con soggetto la comunicazione pubblica, organizzato dall’Associazione anche a livello territoriale e formalizzato con il rilascio di un attestato, ha diritto a dei crediti il cui numero è valutato dal Consiglio direttivo.

·     Ogni partecipazione documentata agli eventi organizzati dall’Associazione, in partnership anche a livello territoriale, dà diritto a dei crediti il cui numero è valutato dal Consiglio direttivo.


2021

-  Incontro “La comunicazione pubblica e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile della P.A.” – online, 17 febbraio: 2 crediti;

-  Incontro “Comunicazione pubblica e istituzionale, femminile plurale” – online, 8 marzo: 2 crediti;

 

Le informazioni sugli eventi che producono i crediti verranno diffuse attraverso gli strumenti dell’Associazione. Per le coordinate www.compubblica.it

Docenti

L’attività di docenza in corsi universitari o di aggiornamento e specifici in comunicazione pubblica promossi da Istituti e Università pubbliche, anche non statali, in Italia e all’estero, dall’Associazione direttamente o in partnership, a livello nazionale e territoriale, vale 30 crediti.

L’incarico, da documentare, deve intendersi per almeno 18 ore di docenza.

 

La valutazione di questa attività è effettuata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

 

Relatori

Chi ha presenziato come relatore, speaker o chairman a incontri, convegni, dibattiti e workshop sulla disciplina e il suo sistema, anche a livello territoriale, può ottenere per ogni intervento fino a 15 crediti.

 

La valutazione di questa attività è effettuata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

 

Autori di manuali

Coloro che hanno pubblicato manuali e/o volumi e/o libri e/o articoli sulla comunicazione pubblica e materie collegate possono ottenere utili crediti per la certificazione professionale.

 

La valutazione di questa attività è effettuata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

 

 

febbraio 2021