LINEE GUIDA per le richieste di patrocini/supporti, di partecipazioni non onerose e di utilizzo del logo dell'Associazione
Le Linee guida disciplinano le richieste/proposte di utilizzo del logo, di patrocinio, supporto, partecipazione, sponsorizzazione, co-branding relativamente a iniziative promosse dai soci dell'Associazione o da terzi, secondo una procedura uniforme, non discriminatoria e coerente con le attività e gli obiettivi di “Compubblica”.
Come
· le richieste/proposte di cui sopra vanno inviate all’indirizzo email compubblica@compubblica.it almeno 45 giorni prima dell’iniziativa oggetto della richiesta
· questa modalità vale sia per la trasmissione da parte di un soggetto esterno, sia da parte dei soci dell'Associazione
· tutte le richieste/proposte ricevute vengono vagliate e valutate dal Consiglio direttivo, in base ai criteri sotto dettagliati
· entro 15 giorni dall'invio della richiesta viene data comunicazione al mittente dell’esito
· il programma dell’iniziativa/attività patrocinata viene pubblicato sul sito www.compubblica.it nella sezione dedicata alle attività e agli eventi patrocinati/supportati e diffuso tramite la newsletter “Comunicatori&Comunicazione”
Richieste di patrocini/supporti, di partecipazioni non onerose e di utilizzo del logo dell'Associazione
· il patrocinio viene concesso a titolo gratuito e va evidenziato mediante apposizione della denominazione e del logo dell'Associazione su manifesti, locandine, pieghevoli, pubblicazioni, sul web e utilizzando materiale divulgativo in generale, secondo le specifiche tecniche per la riproduzione nei diversi formati grafici indicati (vedi qui sotto)
· il logo deve riportare la scritta “Con il patrocinio/sostegno di” e deve essere posizionato in modo distinto dai loghi degli organizzatori e/o marchi commerciali/sponsor
· la concessione del patrocinio - e del logo - non impegna finanziariamente l'Associazione, non prevede servizi di supporto e non prefigura altri obblighi, tranne quanto eventualmente esplicitato nella comunicazione di accoglimento della richiesta
· il patrocinio è concesso sempre ed esclusivamente con riferimento all'evento e/o all'attività specifici per i quali viene richiesto, e solo per il periodo corrispondente alla loro realizzazione
· il patrocinio può essere concesso in relazione a singole iniziative o per gruppi di iniziative ripetitive negli anni, il programma dovrà essere sottoposto alla valutazione dal Consiglio direttivo ogni volta
Criteri di valutazione
· iniziative di evidente valore civico, sociale, culturale, formativo coerenti con gli obiettivi dell'Associazione, così come previsti dal suo Statuto.
· gratuità/costo dell’iniziativa collegata; nel caso di iniziative che presentino oneri a carico dei partecipanti, previsione di forme di agevolazione per i soci dell'Associazione
· patrocini, partnership, collaborazioni e sponsorizzazioni da parte di Pubbliche Amministrazioni vengono in genere accolte, se coerenti con le finalità dell'Associazione
· non sono pres