25 anni di diritto alla comunicazione e all’informazione
Sono passati esattamente 25 anni da quando l'Italia, pioniera a livello europeo, ha legiferato sul diritto dei cittadini a essere correttamente informati e ad avere canali di comunicazione strutturati con le Istituzioni. Il prossimo martedì 1° luglio 2025 Comunicazione Pubblica ha organizzato l'evento "25 anni di diritto alla comunicazione e all'informazione. Legge quadro, deontologia, tecnologie e prospettive della Pubblica Amministrazione per una sana e robusta Costituzione, nella traiettoria europea" che si terrà dalle 9:30 per l'intera giornata, presso lo Spazio Europa (Roma, via IV Novembre 149), gestito dall'Ufficio d'informazione per l'Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sarà l'occasione per incontrare e ascoltare relatrici e relatori di altissima competenza scientifica e rappresentività delle istituzioni, della ricerca, dell'accademia e della professione sul piano della comunicazione e dell'informazione.
L'iniziativa - per la sua portata di competenze, esperienze, conoscenze e approfondimenti sul piano deontologico, rappresenta anche una importante occasione di formazione e di aggiornamento professionale per giornalisti e comunicatori.
La giornata è divisa in due distinte occasioni di formazione.
Per i giornalisti, in presenza, è necessario iscriversi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it e per ognuno degli eventi formativi sono attribuiti 6 (sei) crediti deontologici. Chi dovesse iscriversi e partecipare in presenza per l'intera giornata avrebbe quindi 12 crediti deontologici.
Per i comunicatori pubblici la partecipazione in presenza all'intera giornata sono riconosciuti 10 crediti (5 la mattina e 5 il pomeriggio).
Per i comunicatori pubblici collegati da remoto per ciascuna sessione (mattina e pomeriggio) sono previsti 3 crediti formativi. A chi parteciperà online ad entrambe le sessioni verranno riconosciuti 6 crediti.
Per partecipare inviare una email a compubblica@compubblica.it, entro il 28 giugno 2025 indicando se in presenza a Roma oppure online (specificando mattina o pomeriggio o entrambe le sessioni).
Il pubblico non interessato ai crediti formativi deve comunque inviare mail a compubblica@compubblica.it per poter accedere allo Spazio Europa o per poter assistere da remoto, con posti limitati.

