Primo Piano

La PA priorità del piano Italia Digitale 2030

"La PA è una priorità del piano Italia Digitale 2030, il programma del ministero dell'Innovazione e la transizione tecnologica”. Lo ha ribadito il ministro Vittorio Colao durante la riunione del Cdm del 25 marzo scorso. 


L'accelerazione che l'Italia vuole dare alla digitalizzazione sfruttando le risorse del PNRR si...[continua»]

Pubblicato il: 08/04/2021

Concorsi pubblici: test digitali e sedi territoriali

Sblocco dei concorsi già banditi o da bandire durante l'emergenza, con garanzia di svolgimento in piena sicurezza. E nuove modalità semplificate per quelli a regime. Con il decreto legge approvato il 31 marzo 2021 dal Consiglio dei ministri parte la rivoluzione dei concorsi pubblici. 

"Diamo finalmente speranza a centinaia...[continua»]

Pubblicato il: 08/04/2021

'Data Valley bene comune', l'Agenda digitale dell'Emilia-Romagna: piano da 200 milioni di euro

Internet veloce e gratuito, territori connessi, istruzione scientifica. Bonaccini-Salomoni: "Innovazione, sviluppo sostenibile, integrazione sociale".

 
I dati come bene comune, diffusi e a disposizione del territorio. Le competenze digitali come infrastruttura necessaria per la trasformazione dei settori produttivi e delle amministrazioni, fino ad arrivare a veri e propri servizi...[continua»]
Pubblicato il: 24/03/2021
Notizie

IPA, indice delle Pubbliche Amministrazioni: il portale si rinnova ​

Il nuovo sito dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni, con una veste aggiornata, migliora l'esperienza di navigazione. Il portale Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) sarà online con una rinnovata versione allo scopo di rendere i suoi contenuti ancora più fruibili. 


Il sito è stato innovato per consentire agli utenti un'esperienza di ...[continua »]

Pubblicato il: 08/04/2021

Sviluppo e applicazione dell'intelligenza artificiale in Europa

Il comitato di esperti del Consiglio d'Europa (Cahai) incaricato di preparare la futura convenzione europea sull'intelligenza artificiale ha lanciato una consultazione online multi-stakeholder  ...[continua »]

Pubblicato il: 08/04/2021

Relazione servizi Pubblica Amministrazione – Cnel: 30 marzo 2021

Il presidente del Cnel Tiziano Treu ha presentato al parlamento e al governo la Relazione 2020, sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche centrali e locali a cittadini e imprese. 

...[continua »]

Pubblicato il: 01/04/2021

La #CohesionAlliance per un'Europa coesa, sostenibile e resiliente

12.000 città e regioni d'Europa rischiano di rimanere indietro nella gestione della pandemia. L'Alleanza parla a nome di tutti gli amministratori locali (sindaci, consiglieri comunali, presidenti di regione e provincia) che sono in prima linea nella lotta al coronavirus. 


Gestire una crisi sanitaria, sociale ed economica è complesso ...[continua »]

Pubblicato il: 31/03/2021

Nuovo programma Erasmus+ 2021-2027

Si sono conclusi i negoziati e l'accordo politico tra Parlamento europeo e Stati membri per il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027. Con un budget di oltre 26 miliardi di euro, il nuovo programma sarà più inclusivo e più internazionale, più  digitale e green. 


Il Vicepresidente della Commissione europea Margaritis ...[continua »]

Pubblicato il: 31/03/2021